La Fondazione Tancredi di Barolo parteciperà alla Giornata internazionale di studi Il burattino multimediale: le illustrazioni delle Avventure di Pinocchio, promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con il Ferrucci Institute for Italian Experience and Research della Chapman University e The University of Iowa.
L’incontro si terrà in modalità telematica sabato 5 luglio, dalle 9.30 alle 18.15, e vedrà la partecipazione di studiosi e istituzioni impegnati a indagare il legame stretto tra il capolavoro di Collodi e l’illustrazione.
Pompeo Vagliani coordinerà la prima sessione dei lavori e interverrà nella seconda sessione con un contributo dal titolo Attilio Mussino “pop-up designer”? Dalle illustrazioni, ai libri mobili, ai sistemi interattivi (1920 – 1953). L’intervento sarà dedicato ad approfondire le edizioni animate e interattive di Pinocchio progettate da Mussino nella prima metà del Novecento.
Ospite d’onore della Giornata sarà Roberto Innocenti (Bagno a Ripoli, 1940), uno dei massimi illustratori contemporanei, insignito di numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui il prestigioso Hans Christian Andersen (2008).
Clicca qui per seguire la Giornata.
Scarica il programma completo.